comunicazione
comunicazione
Area riservata studenti
 
 

I.I.S.S. ALESSANDRO VOLTA - PALERMO

Istituto Tecnico settore Tecnologico

indirizzi:
- Elettronica ed Elettrotecnica
- Grafica e Comunicazione
- Informatica e Telecomunicazioni
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Trasporti e logistica

• Liceo Scientifico opzione “Scienze applicate” e “Sportivo”

• Istituto Professionale Industria Artigianato

indirizzo: “Manutenzione e assistenza tecnica”

 

 

REALTA’ ESTERNA

 

L’Istituto Volta ricade nel quartiere Settecannoli che, per la struttura sociale e per le condizioni di vita, si può considerare una grossa borgata di periferia. La complessa e problematica realtà sociale, culturale, economica e urbanistica di questa periferia mostra segni evidenti della disattenzione e noncuranza che, negli anni, le Istituzioni e la Città intera le hanno purtroppo riservato. Sono infatti diffusi i fenomeni di abusivismo edilizio, dissesto stradale, abbandono di aree verdi; disoccupazione e lavoro nero; analfabetismo puro (2%) o di ritorno, evasione dell’obbligo scolastico, scolarità minima (solo il 32% dei residenti è in possesso di un titolo di studio superiore), microdelinquenza, dipendenze di diverso genere (stupefacenti, scommesse sportive, giochi d’azzardo, ecc.). La realtà territoriale è poi divenuta ancor più problematica e difficile a causa della profonda crisi economico-finanziaria che, ormai da anni, grava sull’economia e a cui la politica stenta a dare risposte concrete. Nel quartiere sono aumentate le famiglie di lavoratori monoreddito o addirittura a reddito zero, alcune delle quali hanno difficoltà a mantenere agli studi superiori i propri figli e, soprattutto, sono cresciuti malcontento e disillusione. E’ facile comprendere come e perché in questo scenario abbia avuto e continui ad avere facile successo la criminalità organizzata che, con le sue attività, il suo codice di comportamento e il suo linguaggio, diventa spesso polo d’attrazione per alcuni abitanti del quartiere, specie per i più giovani. In una simile realtà la nostra scuola, con il suo ampio bacino d’utenza urbano e extraurbano (il 35% degli alunni proviene da Villabate, Belmonte Mezzagno, Misilmeri, Piana degli Albanesi, Villafrati, Bagheria, Ficarazzi, Bolognetta, San Giuseppe Jato, Marineo, Altofonte, Casteldaccia, Santa Flavia…) vuole essere un forte polo di legalità, democrazia e cittadinanza attiva, collaborando anche con le risorse culturali e formative presenti e attive nel territorio (associazioni culturali, sportive e di volontariato; centri di formazione professionale, biblioteche, servizi sociali e parrocchiali) con l’Osservatorio Locale (sede presso la Scuola Media Franchetti) e con l’AUSL 6. Le scelte educative d’Istituto, di seguito illustrate e dettagliate, fanno infatti perno sull’orientamento, lotta alla dispersione, confronto ed integrazione e sul sostegno ad alunni e famiglie che vivono forti disagi economici, sociali e culturali.

 

Utenza

 

 

L’istituto è frequentato da 1156 alunni (1073 maschi e 83 femmine), in particolare 785 l’Istituto Tecnico, 142 l’I.P.I.A. e 229 il Liceo Scientifico (Opzione scienze applicate e sportivo), provenienti da un bacino di utenza particolarmente vasto con un alto numero di pendolari (circa 30%).

FINALITA’ EDUCATIVE

L’I.I.S.S. “A. Volta” decide di realizzare la sua azione educativo/didattica al fine di:

• contribuire alla formazione e allo sviluppo della persona

• garantire il successo formativo come conseguimento di obiettivi che attengano al sapere, al saper fare, al sapere essere.

BISOGNI FORMATIVI.

 Dall’analisi dei risultati del progetto FARO emerge che:

a) la famiglia affida alla scuola il compito di favorire il processo di crescita e formazione dei figli contribuendo a:

• far acquisire comportamenti socialmente e civilmente responsabili

• sviluppare capacità comunicative anche attraverso la padronanza di nuovi linguaggi

• innalzare il livello culturale

 • acquisire professionalità che favoriscano l’inserimento nel mondo del lavoro

b) gli alunni evidenziano bisogni che si riferiscono a :

• costruzione di una identità personale

• sviluppo delle capacità di comunicazione/integrazione all’interno del gruppo classe

• acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze che consentano di capire meglio la realtà che li circonda e favoriscano l’inserimento nel mondo del lavoro.

• estrinsecare le proprie potenzialità attraverso l’ utilizzo di attrezzature e spazi laboratoriali adeguati. Per dare riscontro alle aspettative sopradette si è provveduto a pubblicizzare le attività curricolari e extra-curricolari attraverso il Web, attivare tramite il C.I.C. strategie di ascolto e di intervento riguardo situazioni di disagio, migliorare le abilità degli allievi tramite l’ avvio di percorsi didattici laboratoriali nell’ indirizzo professionale e il potenziamento degli sportelli didattici.

LE SCELTE EDUCATIVE

L’ I.I.S.S “Alessandro Volta” si propone di formare persone che :

•siano capaci di vivere insieme agli altri nel rispetto delle differenze e delle diversità, con particolare riguardo alle dinamiche linguistiche e sociali legate ai fenomeni migratori

•siano soggetti attivi della società

•siano in possesso di abilità, conoscenze e competenze

•conoscano i nuovi linguaggi di comunicazione

•siano capaci di inserirsi con professionalità nel mondo del lavoro

•siano capaci di operare scelte adeguate nella progettazione del loro futuro In relazione alle complesse dinamiche legate ai fenomeni migratori, già da diversi anni l’Istituto collabora con la Scuola Italiana per Stranieri dell’Università di Palermo, con la quale si effettuano numerosi progetti tra cui:

•tutoraggio durante le ore di lezione per aiutare gli allievi stranieri con difficoltà nell’apprendimento delle discipline in lingua italiana;

•corsi di formazione per i docenti, che possano fornire metodologie e strumenti per l’insegnamento dell’italiano ad allievi di diversa madre-lingua. In relazione alle disabilità, come prevede la normativa vigente (Legge quadro 104/92) e nell’ottica di una cultura dell’“inclusione”, l'Istituto persegue l'obiettivo di tutelare il diritto all’istruzione, all’integrazione e al successo formativo degli alunni diversamente abili. Ciò si realizza attraverso:

•una capillare interazione tra famiglia, scuola e territorio;

•un intervento educativo-didattico, rispettoso dei bisogni speciali dell’alunno;

•un'attenzione peculiare alle dinamiche affettivo-relazionali dei gruppi-classe;

•un lavoro coordinato tra docenti specializzati e docenti curriculari, proteso all’attivazione di procedure didattiche e strategie formative efficaci;

•l'utilizzo di strumenti e sussidi didattici specifici e non;

•la partecipazione alle attività curriculari ed extracurriculari, ritenute idonee, previste dal Pof;

•il supporto di figure professionali specifiche degli enti locali (Provincia). L'istituto si avvale del "Dipartimento H", coordinato da un docente specializzato, volto a pianificare interventi e a monitorarne validità ed efficacia .

L’ I.I.S.S “Alessandro Volta” si propone di educare attraverso:

•la programmazione curriculare e la programmazione extracurriculare

•gli interventi didattici educativi integrativi: accoglienza degli alunni delle prime classi, servizio di sportello didattico sin dall’inizio dell’anno scolastico anche a sostegno dell’autonomo studio dell’allievo, corsi di recupero/sostegno/potenziamento realizzati durante l’anno

•corsi di recupero online

•l’orientamento e ri-orientamento scolastico

•gli interventi educativi mirati alla lotta contro la dispersione scolastica. Considerato l’alto tasso di dispersione scolastica nelle prime classi, il Collegio dei Docenti ritiene indispensabile focalizzare l’attenzione sul biennio, non come sporadico o parziale intervento ma come scelta educativa dell’Istituto. A tal fine ciascuna classe potrà contare sull’impegno di un docente che svolgerà funzioni di coordinatore e di tutor. Inoltre per tutti gli allievi provenienti dalla scuola media con giudizio di sufficiente e per tutti i ripetenti delle prime classi i rispettivi Consigli potranno attivare laboratori pomeridiani per il recupero delle competenze linguistiche e/o logico-matematiche

•l’uso delle nuove tecnologie informatiche applicate alle discipline

•iniziative e progetti promossi da enti esterni

•iniziative di alternanza Scuola-Lavoro. Detta “alternanza” costituisce sia una metodologia didattica che offre ai nostri studenti la possibilità di fare scuola in situazione lavorativa e di “apprendere facendo”, alternando periodi di studio e di pratica, che un metodo per crescere nella legalità. L’alternanza presuppone una “nuova visione” della formazione, che nasce dal superamento della separazione tra momento formativo e momento applicativo e si basa su una concezione in cui educazione formale, informale ed esperienza di lavoro si combinano in un unico progetto formativo. Da parecchi anni l’Istituto è impegnato nella promozione e diffusione di una cultura di conoscenza e tutela dell’ambiente, nonché dei temi di sostenibilità ambientale e dell’uso energetico delle risorse da fonti rinnovabili, attraverso iniziative di aggiornamento dei docenti e di sostegno/integrazione del curriculum scolastico dei discenti, con lo scopo di stimolare e sensibilizzare verso una ricaduta collettiva del valore della salvaguardia ambientale e del recupero del territorio, anche nella prospettiva di individuare nuove professionalità settoriali del mondo del lavoro.

 


Recapiti

Passaggio dei Picciotti, 1 - 90123 Palermo 

tel. 0916494211

e-mail: pais027002@istruzione.it

PEC: pais027002@pec.istruzione.it

web: www.iissvolta.edu.it

 

 

 

Referente per l’ Orientamento:

 

 

 Prof. Giuseppe Spurio Rasizzi,

 Tel 3201887531

 Mail : giuseppe.spuriorasizzi@gmail.com

 

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it